news 24

TRAME/ DOSSIER SUI GIORNALISTI MINACCIATI

L’osservatorio Ossigeno per l’Informazione presenta al festival Trame di Lamezia Terme un ebook dossier sui giornalisti minacciati dal titolo “Taci o Sparo! L’anti-informazione sulla mafia. Il mondo dei giornalisti minacciasti ed isolati e le proposte della Commissione Antimafia”.
L’ebook contiene alcuni saggi descrittivi ( alcuni firmati da Lirio Abbate, Angelo Agostini, Alberto Spampinato, Giovanni Tizian) e l’ampia documentazione sulle minacce ai giornalisti in Calabria, Campania e Sicilia prodotta nel 2012 dalla Commissione Parlamentare Antimafia con venti audizioni di giornalisti e dirigenti della loro categoria. Sono già 1400 i giornalisti minacciasti in Italia negli ultimi sei anni. Ci sono almeno 1400 notizie oscurate con la violenza, gli abusi, la prepotenza.
“Non si può continuare a tacere – è scritto in una nota – su ciò che accade in Italia nel mondo dell’informazione. E necessario far sapere a tutti i cittadini qual è la drammatica condizione di lavoro dei giornalisti che si occupano di mafia nelle regioni del Sud.
L’ebook è scaricabile gratis da questa sera dal sito www.ossigenoinformazione.it ed è liberamente riproducibile per usi non commerciali, rispettando il copyright Creative Common 3.0 indicato. Ossigeno e Trame Festival lanciano un appello affinché i contenuti di questo “dossier abbiano la più ampia diffusione – prosegue la nota – e inducano in mondo politico e le istituzioni a prendere atto di questa drammatica realtà e ad affrontare con urgenza il problema dei giornalisti minacciati con misure in grado di ridurre drasticamente il fenomeno delle minacce impunite e l’uso intimidatorio delle querele e dei risarcimenti danni, che vedono l’Italia al primo posto nelle statistiche europee”.

I commenti sono chiusi.